Naming
Per essere in linea con il nuovo posizionamento comunicativo dell’azienda, il nostro intervento è partito con la definizione di un nuovo naming: Etruria diventa Etruria Retail.
Restyling del logo
La descrizione dell’ambito di pertinenza nel nome ha portato ad una ridefinizione del logo nel quale si è inserito anche un pittogramma che ne rafforza la riconoscibilità.
Ridefinizione della Visual Brand Identity
Il nuovo ruolo acquisito dall’azienda ha portato a lavorare anche sugli elementi grafici e visivi di riferimento per la comunicazione, in particolare si sono definiti nuovi colori, nuove font e nuovi stili grafici da utilizzare.
Brand idea
Un’azienda con quasi 60 anni di storia, che ha rappresentato vari marchi sul territorio, che avuto una relazione diretta con i propri clienti e i propri fornitori fin dalla sua nascita, fatta di persone che hanno la grande capacità di mettere al centro dei rapporti la relazione. “Sempre con te” è la brand idea che raccoglie tutti questi valori.
Strumenti di comunicazione corporate
Biglietti da visita, buste da lettera, cartelline, carta intestata, ecc. Tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale sono stati ridisegnati a partire dalla nuova identità visiva.
Video istituzionale
Adesso è arrivato il momento per l’azienda di mostrarsi per quello che è ed evidenziare i propri valori. Il video istituzionale, composto da immagini per le quali Giango ha svolto la direzione creativa e immagini di repertorio, sottolinea il concetto espresso dalla brand idea.
Presentazione aziendale e bilanci aziendali
Il lavoro fatto sulla nuova identità è stato trasportato anche sulla presentazione aziendale e sul bilancio annuale. I nuovi colori, le nuove font e i nuovi stili grafici sono stati la base per la descrizione della realtà Etruria Retail e di tutti i suoi servizi e dei suoi risultati economici e finanziari
Brand architecture
Con l’arrivo della nuova insegna Carrefour, si è reso necessario un lavoro di definizione della relazione tra il marchio Etruria Retail, il marchio Carrefour e i marchi delle insegne Carrefour Market e Carrefour Express.
Logo insegna bottega Sapori & Valori
Giango si è occupata dell’ideazione creativa e della realizzazione grafica del logo per la nuova insegna La Bottega Sapori & Valori.
Campagne pubblicitarie per la comunicazione del cambio insegna
Due campagne per comunicare in modo chiaro e semplice due concetti fondamentali per l’attività dell’azienda:
i negozi cambiano insegna
le persone e la qualità restano le stesse di sempre.
Due campagne che, per il target a cui si riferivano, hanno dovuto puntare sulla semplicità e sulla chiarezza. Giango ha messo a disposizione le sue competenze fornendo anche la direzione creativa per la realizzazione degli scatti fotografici.
Spot Tv
Uno spot pubblicitario per evidenziare l’arrivo della nuova insegna Carrefour e per rafforzare il messaggio di qualità dei prodotti in vendita nei negozi affiliati a Etruria Retail
Strategia e contenuti per la presenza sui social network
Nel progetto di comunicazione è stata anche ridefinita la presenza su Facebook di Etruria Retail, con la messa in opera delle linee guida strategiche per la redazione di contenuti e la gestione del profilo.