WORKSHOP PER LA DEFINIZIONE DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL
Giango ha condotto una serie di workshop che hanno coinvolto il management di Etruria Retail e le due agenzie di comunicazione incaricate di seguire la comunicazione pubblicitaria off e on line. Attraverso la tecnica delle carte valoriali abbiamo guidato i partecipanti a definire il corpus dei valori del brand e a definirne una scala di importanza.
VALUE CLOUD
A partire dall’ordine di importanza dei valori stabilito dal management, Giango ha costruito una “Value Cloud” che esplicitasse in maniera visiva i pesi e le gerarchie dei valori emersi.
CREAZIONE DELLA MAPPA CONCETTUALE
Giango ha costruito una mappa concettuale che partisse dai valori primari emersi e che potesse determinare il discorso di marca sulla base dei bisogni dei pubblici, degli interlocutori e dei singoli territori in cui Etruria Retail opera. In tre sessioni di lavoro, Giango ha guidato le oltre 40 persone presenti nel creare connessioni tra i valori e i territori di riferimento e tra i valori e le insegne rappresentate da Etruria Retail
INFOGRAFICA DEI VALORI PRIMARI
Ideazione e realizzazione di una infografica volta a rendere immediata la comunicazione dei valori primari individuati.
REDAZIONE DELLA CARTA DEI VALORI DI ETRURIA RETAIL
Dal semplice elenco dei valori primari e secondari si è passati alla redazione di una Carta dei Valori che argomentasse, verso i principali stakeholders, le motivazioni per le quali si ritiene che i valori del brand siano le basi per costruire tutte le attività dell’azienda nel presente e per il futuro.
COLOR PALETTE DEI VALORI
Creare una color palette dei Valori significa associare ogni valore primario ad una cromia definita, che fa parte della color palette istituzionale di Etruria Retail; questo è utile a mantenere una coerenza concettuale e visiva tra i vari strumenti di comunicazione e a facilitare la comprensione della comunicazione da parte dei nostri interlocutori.
PERSONALIZZAZIONE DELL’HEADQUARTER DI ETRURIA RETAIL
Ideazione creativa, adattamento e personalizzazione di una serie di installazioni informative che spiegano i valori del brand all’interno degli spazi di lavoro della sede centrale di Etruria Retail
GADGET PER LA COMUNICAZIONE DELL’IMPORTANZA DEI VALORI AI SOCI DI ETRURIA RETAIL
Ideazione dell’oggetto, del naming, dell’etichetta e del packaging del gadget per comunicare ai soci e al personale di Etruria Retail il lavoro realizzato per la individuazione dei brand values. Si tratta di un prodotto alimentare km0, un barattolo di miele arricchito con pappa reale, altamente energetico, a cui è stato dato il nome “NOI”. Il packaging del prodotto spiega che i valori primari: territorialità, fiducia e creazione di valore, quando diventano ognuno di noi (soci o dipendenti dell’azienda), si trasformano in energia per dare vita a qualcosa di utile, buono e straordinario.
LANDING PAGE
Ideazione della landing dedicata al racconto dei valori di Etruria Retail.
Giango è rimasto a disposizione del cliente per tutta la durata del progetto per affiancarlo sulle attività da realizzare, rispondere a domande e coordinare l’attività.