La forza dell’identità attraversa lo schermo
Tutti conoscono YouTube, tutti lo utilizzano per trovare risposte ai propri dubbi (“come si fa il tampone rapido a casa?”) e per intrattenersi con contenuti originali. Grazie alla apparente semplicità di questo canale, molti creator e molte aziende hanno nel tempo creato un proprio canale e incominciato a caricare i propri video.
Dopo qualche contenuto con poche decine di views molti aspiranti YouTuber si svegliano dal sogno. Molte aziende si rassegneranno a relegare YouTube a poco più di un archivio, caricando soltanto i loro video pubblicitari, gli eventi aziendali e le interviste realizzate in occasione delle fiere di settore. I creator invece potrebbero decidere di abbandonare il proprio canale cercando fortuna su altre piattaforme.
Insomma, fare lo YouTuber può sembrare semplice ma richiede molte capacità: artistiche, tecniche, di gestione del proprio tempo, di autopromozione e capacità di fare networking ecc. Inoltre, richiede impegno e soprattutto coerenza. Serve coerenza rispetto alla nostra identità sia rispetto a quello che raccontiamo sugli altri canali che rispetto al nostro stile di comunicazione. Questo vale indifferentemente per Brand e singoli Creator.
Facendoci aiutare da Alice nel Paese delle Meraviglie, vi spieghiamo cosa è importante fare prima di pensare di aprire un canale YouTube e investire migliaia di euro in produzioni video. Inoltre, vi spiegheremo le modalità attraverso le quali gli YouTuber monetizzano grazie al loro lavoro.
Scarica la presentazione per approfondire questo argomento.