Strategia di comunicazione

Perché ti serve

blank

Importanza di avere una strategia di comunicazione – Tutti i vantaggi della progettualità

Delineare una strategia di comunicazione che sia chiara ed esaustiva in tutti i suoi aspetti è un passaggio fondamentale per tutte le aziende che vogliono promuovere il proprio brand. Che si tratti di start up, piccole e medie imprese, aziende di servizi o professionisti di settore, avere una strada da seguire ben delineata impedisce di portare avanti una comunicazione sconclusionata che sarebbe solo un inutile spreco di energie. Oltre a raccontare quali sono i passaggi che Giango effettua per delineare una strategia di comunicazione, può essere utile chiarire quali sono alcuni dei benefici che si ottengono da questo processo.

Coerenza

Uno dei problemi più gravi che può evidenziarsi in una campagna di comunicazione è che i messaggi veicolati non siano coerenti tra loro. Questo creerebbe solo confusione nella mente del consumatore e impedirebbe un chiaro posizionamento strategico del brand. Avere una strategia univoca per tutti i propri canali, impedirà alla vostra azienda di incappare in un errore tanto semplice quanto fatale.

Obiettivi misurabili

Delineare una chiara strategia di comunicazione non solo vi impedirà di commettere errori, ma permetterà alla vostra azienda di essere consapevole dei risultati raggiunti. Questo perché sia gli obiettivi da raggiungere che il punto di partenza del brand sono descritti con precisione nel progetto strategico, permettendovi di avere una visione completa sui risultati che sono del tutto misurabili.

Differenziazione

Come visto in precedenza, nelle prime fasi di stipulazione della strategia di comunicazione si effettua un’analisi di tutti i competitor di mercato. Da questo studio sarà possibile individuare i punti di differenziazione principali che saranno la forza del vostro brand nel confronto con i concorrenti. Riuscire ad essere unici agli occhi dei consumatori è un aspetto fondamentale per ogni azienda, piccola o grande che sia.

No emergenze

Così come nella vita di tutti i giorni, avere una programmazione precisa e ben definita vi permetterà di fronteggiare ogni tipo di imprevisto. Disporre di una strategia di comunicazione, significa avere sempre a disposizione un piano b per ogni problema e inoltre, vi fornisce una conoscenza tale dei canali utilizzati dal vostro brand da essere sempre pronti a trovare una soluzione.

Vuoi conoscerci meglio?

Contattaci

I nostri progetti strategici

blank
blank
blank
blank

Fatti una cultura sulla Brand Identity!

blank
blank
blank

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci
blank

Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie

blank