blank
Vincitore di un Agorà di Bronzo

SIENA AWARDS
Branding e Comunicazione pubblicitaria

ABBIAMO PROMOSSO
UN EVENTO INTERNAZIONALE
NELL'ANNO
DELLA SUA CRESCITA.

blank blank blank
blank
Vincitore di un Agorà di Bronzo 2022
blank
blank

La sfida

“Siena Awards è un progetto indipendente che nasce dal sogno di far diventare Siena e il suo territorio, la Capitale Mondiale della Fotografia; un grande raccoglitore di eventi esclusivi che hanno l’obiettivo di includere e coinvolgere grandissimi fotografi internazionali, amatori, talenti emergenti, appassionati e tutto il pubblico che ama la cultura. La sua unicità è cercare di porsi sempre come un’avanguardia e creare, nel luogo ideale, forti emozioni positive e sempre nuove, che sono quelle che danno gioia, uniscono e permettono di superare le distanze, le culture differenti e gli obiettivi diversi. Dalla collaborazione con Giango riusciamo a cogliere idee, indirizzi e spunti per una comunicazione di alto livello.”

Luca VenturiArt Director del Siena Awards

blank
blank

la brand idea

L’immaginazione di un sognatore non ha confini. La Brand Idea del Siena Awards, “Imagine” è stata declinata con due mostre diffuse nel centro storico di Siena e nel borgo di Sovicille che sono diventate delle vere e proprie notizie ribattute da testate che parlano di arte e fotografia a livello internazionale. Con la vittoria della foto di Mehmet Aslan “Hardship of life” come Photo of the Year, il Siena Awards ha potuto estendere la sua riconoscibilità a livello mondiale e confermare i propri valori andando oltre ogni immaginazione. I protagonisti dello scatto Munzir e il piccolo Mustafa, insieme alla loro famiglia, sono infatti stati aiutati dal Siena Awards a trasferirsi in Italia per un percorso riabilitativo al Centro Protesi di Budrio.

IMAGINE

blank
blank
blank

cosa abbiamo fatto

  • Campagna pubblicitaria istituzionale
  • campagna “Teaser”
  • Ideazione e Comunicazione della mostra diffusa “Animalia”
  • Ideazione e Comunicazione della mostra diffusa “Open”
  • Manifesti delle mostre personali
  • Social Media Strategy
  • Affiancamento e consulenza per le attività di comunicazione 2021
  • Design del Packaging per il premio “Pangea”
blank
blank

Campagna pubblicitaria Istituzionale

Per i manifesti dei tre premi e del Festival nella sua interezza abbiamo eseguito un lungo lavoro di selezione tra le oltre 50.000 foto iscritte al concorso cercando di trovare lo scatto che meglio di altri potesse racchiudere i vari aspetti di ogni singolo premio.

Campagna "Teaser"

Per comunicare che il Festival 2021 si sarebbe svolto in presenza, abbiamo creato un percorso di avvicinamento all’evento con tre soggetti di campagna che comunicavano la voglia di emergere dalla clausura del lockdown, che cercavano una speranza in un periodo di grande incertezza e che raccontavano la consapevolezza che stiamo entrando in una nuova era dove tutto non sarà mai più come prima.

Ideazione e comunicazione
della Mostra diffusa "Animalia"

Il progetto “Animalia” è stata una mostra diffusa in grandi formati sui palazzi, le porte chiuse e le finestre del borgo di Sovicille con ritratti di animali che sono stati “liberati” dalla macchina fotografica. Inquadrando il codice QR vicino ad ogni installazione si entrava in una app dove si poteva scoprire di più sulla foto e sul suo autore. Tutte le foto scelte erano iscritte ai concorsi del Siena Awards. Una mostra dal tono ludico che, con oltre 40 installazioni, ha portato cittadini e turisti a visitare Sovicille e la mostra di Brent Stirton.

Ideazione e comunicazione
della Mostra diffusa " Open"

Con “Open” si voleva appunto riaprire la mostra del Siena International Photo Awards 2020, chiusa dopo una settimana dall’apertura a causa del lockdown. Il progetto ha dato vita ad una mostra diffusa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Siena e i negozianti del centro storico della città che hanno ospitato, all’interno dei propri negozi, tutte le immagini della mostra chiusa per il Covid. “Open”: il titolo della mostra, riprendeva la parola che si trova sulla porta dei negozi di tutto il mondo quando sono aperti al pubblico. Un invito ad entrare negli oltre 100 esercizi commerciali coinvolti, per scoprire le immagini del Siena Awards, con l’auspicio di non dover chiudere mai più.

Manifesti delle mostra personali

In linea con i format grafici creati con la nascita del brand, abbiamo scelto i visual per i manifesti delle mostre 8 personali del Siena Awards Festival.

Social media strategy

Per mantenere un continuo contatto con i pubblici del Siena Awards, abbiamo definito le linee guida strategiche per la gestione dei profili social del brand.

Design del packaging
per il premio "Pangea"

Abbiamo disegnato e fatto produrre un packaging di pregio che potesse valorizzare il momento di consegna e trasporto del Premio "Pangea", l'ambita scultura che viene consegnata ai vincitori del Siena Awards.

Affiancamento e consulenza
per le attività di comunicazione 2021

In un secondo anno consecutivo pieno di incertezze, siamo stati costantemente al fianco del Siena Awards, pronti a costruire attività di comunicazione necessarie a cogliere le opportunità che si venivano a creare, cambiando rapidamente strategia al variare degli scenari determinati dalla pandemia.

blank
blank
blank

I risultati

blank

Dialogo costante con fotografi di tutto il Pianeta

oltre 400

testate giornalistiche hanno raccontato l’edizione 2021 del Siena Awards

1 foto

“Hardship of life”
è diventata in pochi giorni un’icona storica della fotografia

blank

Giango srl - Via dei Termini 6, 53100 Siena
t. +39 0577 1482080
- email: info@giangocomunicazione.it
p.iva: 01388570523
Privacy - Informativa Cookie

blank