Campagna pubblicitaria Istituzionale
Per i manifesti dei tre premi e del Festival nella sua interezza abbiamo eseguito un lungo lavoro di selezione tra le oltre 50.000 foto iscritte al concorso cercando di trovare lo scatto che meglio di altri potesse racchiudere i vari aspetti di ogni singolo premio.
Campagna "Teaser"
Per comunicare che il Festival 2021 si sarebbe svolto in presenza, abbiamo creato un percorso di avvicinamento all’evento con tre soggetti di campagna che comunicavano la voglia di emergere dalla clausura del lockdown, che cercavano una speranza in un periodo di grande incertezza e che raccontavano la consapevolezza che stiamo entrando in una nuova era dove tutto non sarà mai più come prima.
Ideazione e comunicazione
della Mostra diffusa "Animalia"
Il progetto “Animalia” è stata una mostra diffusa in grandi formati sui palazzi, le porte chiuse e le finestre del borgo di Sovicille con ritratti di animali che sono stati “liberati” dalla macchina fotografica. Inquadrando il codice QR vicino ad ogni installazione si entrava in una app dove si poteva scoprire di più sulla foto e sul suo autore. Tutte le foto scelte erano iscritte ai concorsi del Siena Awards. Una mostra dal tono ludico che, con oltre 40 installazioni, ha portato cittadini e turisti a visitare Sovicille e la mostra di Brent Stirton.
Ideazione e comunicazione
della Mostra diffusa " Open"
Con “Open” si voleva appunto riaprire la mostra del Siena International Photo Awards 2020, chiusa dopo una settimana dall’apertura a causa del lockdown. Il progetto ha dato vita ad una mostra diffusa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Siena e i negozianti del centro storico della città che hanno ospitato, all’interno dei propri negozi, tutte le immagini della mostra chiusa per il Covid. “Open”: il titolo della mostra, riprendeva la parola che si trova sulla porta dei negozi di tutto il mondo quando sono aperti al pubblico. Un invito ad entrare negli oltre 100 esercizi commerciali coinvolti, per scoprire le immagini del Siena Awards, con l’auspicio di non dover chiudere mai più.
Manifesti delle mostra personali
In linea con i format grafici creati con la nascita del brand, abbiamo scelto i visual per i manifesti delle mostre 8 personali del Siena Awards Festival.
Social media strategy
Per mantenere un continuo contatto con i pubblici del Siena Awards, abbiamo definito le linee guida strategiche per la gestione dei profili social del brand.
Design del packaging
per il premio "Pangea"
Abbiamo disegnato e fatto produrre un packaging di pregio che potesse valorizzare il momento di consegna e trasporto del Premio "Pangea", l'ambita scultura che viene consegnata ai vincitori del Siena Awards.
Affiancamento e consulenza
per le attività di comunicazione 2021
In un secondo anno consecutivo pieno di incertezze, siamo stati costantemente al fianco del Siena Awards, pronti a costruire attività di comunicazione necessarie a cogliere le opportunità che si venivano a creare, cambiando rapidamente strategia al variare degli scenari determinati dalla pandemia.