Arillo in Terrabianca
Arillo in Terrabianca è una società agricola produttrice di vino e prodotti agroalimentari con tre tenute in tre territori di eccellenza della Toscana, Arillo in Terrabianca nel Chianti, Il Tesoro in Maremma e Colle Brezza in Val d’Orcia.
La sfida
Comunicare in modo chiaro e distintivo l’approccio etico e filosofico alla produzione di Arillo in Terrabianca, una realtà completamente votata alla sostenibilità e al rispetto del ciclo della Natura, che parte in ogni sua attività dalla centralità del terroir. Arillo in Terrabianca è infatti un brand giovane, che ha tanto da dire, e proprio per questo sente la necessità di costruire un proprio racconto di marca forte e coerente, capace di rinforzare la propria riconoscibilità su tutti i canali.
Il progetto
Il lavoro è partito dalla definizione delle radici del brand: mission, vision, valori, tone of voice, sono tutti gli elementi discussi e scelti assieme al cliente per determinare la nuova identità di Arillo in Terrabianca, così da assumere un posizionamento di comunicazione chiaro e distintivo come richiesto. Su questa base sono nati Brand Idea e Brand Manifesto, due espressioni verbali dell’identità dell’azienda che permettono di comunicare all’esterno in modo sintetico ed efficace la filosofia di lavoro di Arillo in Terrabianca, e che fanno da stella polare nella creazione di contenuti digitali e non per il racconto di marca del brand.