Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano
Il Consorzio di tutela della denominazione vino Vernaccia di San Gimignano tutela e promuove nel mondo l’unica DOCG bianca toscana che è stata la prima DOC italiana.
La sfida
La Vernaccia di San Gimignano sentiva il bisogno di rinnovare la propria comunicazione attraverso un Brand Repositioning capace di raccontare e valorizzare l’alto livello del vino prodotto oggi dai produttori del Consorzio.
Il progetto
Lavoriamo con il Consorzio da metà 2020, quando insieme al CDA abbiamo effettuato un lavoro di Brand Identity e Brand Repositioning creando la brand idea “Unica, nobile, ribelle.” e raccontando la denominazione come la “Regina Bianca in una Terra di Re Rossi”. Questo nuovo posizionamento in poco tempo è stato recepito da giornalisti, operatori del settore e influencer che ne hanno riconosciuto la correttezza e che, insieme alle altre attività digitali e offline portate avanti insieme al Consorzio in questi anni, contribuiscono a far conoscere a livello nazionale ed internazionale questa straordinaria denominazione.