IRCCS Fondazione Stella Maris
Fondazione Stella Maris è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza con sede a Calambrone, Pisa.
La sfida
Riorganizzare l’intera struttura di comunicazione della Fondazione, rimasta notevolmente attardata sia nella identità che negli strumenti rispetto all’evoluzione che l’organizzazione aveva avuto negli anni. Gli obiettivi erano sia istituzionali, volti a definire una nuova strategia di comunicazione della Fondazione verso tutti i propri pubblici, che funzionali, per aggiornare il parco dei canali con cui La Fondazione può entrare in contatto con gli stessi pubblici.
Il progetto
Abbiamo compiuto un percorso di completo rinnovo della comunicazione di Fondazione Stella Maris, dando priorità alla definizione della sua nuova identità di comunicazione, un rebranding sia concettuale che visivo che ha portato alla nascita di una Brand Idea e al restyling dell’identità visiva attraverso un percorso collaborativo con il cliente che ha coinvolto non solo il reparto operativo, ma anche quadri dirigenziali e medici della struttura.
Nelle fasi successive, tuttora in corso, sono stati aggiornati tutti i principali strumenti di comunicazione della Fondazione, con particolare attenzione al sito web, perno del rapporto con i propri pubblici, e sono state realizzate campagne di sensibilizzazione e storytelling per dare visibilità al nuovo discorso di marca della organizzazione.