Sapevi che il famoso “Just do it” di Nike nasce dalle parole di un condannato a morte?
Molti brand sono legati da un concetto chiave, che diventa contemporaneamente fondamenta e motore di tutta la loro comunicazione. Questo concetto si chiama “Brand Idea” e vi assicuriamo che non è soltanto un pay-off o un claim per una campagna pubblicitaria di successo. E’ molto di più. E’ qualcosa che riesce a moltiplicare, potenziandoli, i punti di contatto tra la marca e i propri pubblici di riferimento. E’ il frutto dell’intuizione di un creativo ma è anche, e soprattutto, il distillato dei valori del brand, della sua missione, della sua visione del mondo e del futuro.
Trovare una brand idea efficace significa dare nuova vita alla comunicazione della marca, riposizionandola in maniera unica e distintiva.
Questa presentazione spiega in maniera precisa la differenza tra Brand Idea e claim, mostra alcuni esempi di brand importanti e introduce il concetto di Brand Identity Prism, ideato da Jean-Noel Kapferer, esperto docente di comunicazione e marketing a livello mondiale, il quale considera l’identità del brand analoga a quella che si può ritrovare in una persona; tutte quelle caratteristiche che rendono una persona unica e inimitabile le possiamo ritrovare anche nella nostra marca di fiducia.
La Brand Idea è la sintesi, con una forma comunicabile al mondo esterno, di questo prisma dell’identità di marca.
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