La Data Visualization è un modo particolarmente efficiente ed efficace di comunicare quando i dati
sono numerosi e complessi.
Si basa su concetti e tecniche provenienti da diversi campi come la Statistica Descrittiva, la Psicologia Cognitiva, l’Architettura della rappresentazione dei dati e la Visualizzazione delle informazioni.
Si può applicare ad una moltitudine di campi come l’Analisi dei Modelli di Business, l’ottimizzazione dei processi, la Divulgazione Scientifica e soprattutto, recentemente, la Comunicazione.
Utilizzare la Data Visualization parte sempre da una comprensione dei dati a disposizione, degli attributi che questi hanno e delle tipologie in cui essi sono categorizzati.
A seconda dello scopo della visualizzazione è necessario scegliere quali e quanti delle dimensioni mostrare riuscendo a mapparle, attraverso la conoscenza di un vero e proprio Vocabolario Visuale, nel miglior modo possibile, ad un insieme di elementi grafici che ci possano fornire una lettura immediata e sintetica.
Sotto gli occhi di tutti, sui quotidiani, in TV, online, la Data Visualization ci fornisce ogni giorno nuovi modi di leggere il quotidiano e ogni giorno nuove tendenze si manifestano:
- Interattività sempre più sofisticata per l’online,
- Lo scrollytelling per raccontare storie basate sui dati
- Video infografiche per la presentazione dei prodotti
- Visualizzazione 3D in AR/VR per tentare di andare oltre la normale bidimensionalità dei mezzi tradizionali
Tante sono le piattaforme e i servizi disponibili per la realizzazione di Data Visualization, alcune come parte di prodotti dagli utilizzi più ampi, altre realizzate appositamente, ognuna meritevole di attenzione per i propri punti di forza.
Per una azienda rappresentano uno strumento importante per tenere sotto controllo i processi aziendali e sono sempre da utilizzare nei modi consentiti dal livello di Visual Literacy degli interlocutori coinvolti.
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