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FONDAZIONE STELLA MARIS - Progetto di Fund Raising

In un natale speciale
abbiamo raccolto fondi
per il Nuovo Ospedale
dei bambini

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La sfida

Stella Maris è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel Natale 2020, un anno difficile anche per i nostri piccoli pazienti e per i nostri operatori, l’esigenza era quella di rinnovare la richiesta di sostegno per la costruzione del Nuovo Ospedale dei Bambini raccogliendo l’aiuto di cittadini e aziende.
Il Covid19 ha messo alla prova la struttura attuale e la Stella Maris ha investito molto nella sicurezza degli spazi per accessi dei piccoli pazienti e dei loro genitori per assicurare un percorso sicuro e rassicurante nonostante le difficoltà
La volontà di realizzare la campagna di Natale è nata a inizio novembre e avevamo poco tempo per poter realizzare un progetto che potesse essere efficace e attenzionale in mezzo ai tanti messaggi di raccolta fondi che in questo periodo molte realtà portano avanti.

Roberta Rezoalli Responsabile comunicazione e Ufficio Stampa IRCCS Fondazione Stella Maris

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L’INTERVENTO DI GIANGO

La richiesta di Stella Maris era quella di realizzare in poco tempo una campagna promozionale che le permettesse di raccogliere l’aiuto di cittadini e aziende in occasione del Natale.
Era la prima volta che la Fondazione si proponeva di realizzare una campagna di raccolta fondi e si sono affidati alla nostra creatività per individuare un messaggio che potesse attirare l’attenzione, un visual che colpisse l’immaginario dei nostri pubblici, che allo stesso tempo rappresentasse tutti i valori della Fondazione, e una strategia di promozione capace di coinvolgere e accompagnare i pubblici di riferimento fino al momento della donazione.
Alla base della comunicazione c’era il concept “Dona e diventa una stella per il Nuovo Ospedale”. Giango ha scelto di realizzare delle card di auguri digitali personalizzate Stella Maris che ogni donatore avrebbe ricevuto a prescindere da quanto avrebbe donato. In questo modo, non solo le persone potevano donare e contribuire alle attività della Fondazione ma diventare anche portavoci del progetto nei confronti di familiari e amici inviando le cartoline.

Per quanto riguarda le aziende, abbiamo proposto di realizzare tre livelli di donazioni con altrettanti prodotti che potevano essere firmati dall’azienda e inviati come auguri di Natale a dimostrazione del sostegno alla Fondazione. Per diventare donatori, le aziende compilavano una apposita form di contatto sul sito in modo da poter essere poi contattati dai responsabili della Fondazione per creare insieme un pacchetto. In questo modo la Fondazione non si è limitata a raccogliere donazioni una tantum in occasione di una festività ma ha creato una rete di relazioni con aziende del territorio che possono nel tempo diventare sostenitori fidelizzati.

UN PICCOLO DONO
GRANDE COME UNA STELLA

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UN CONTRIBUTO PER COSTRUIRE IL NUOVO OSPEDALE STELLA MARIS
Scegliendo gli auguri solidali della Fondazione Stella Maris, quest’anno è stato possibile i lavori per il nuovo ospedale che, nonostante l’eccezionalità del periodo, la Fondazione intende costruire nell’area di Cisanello a Pisa.
Una bellissima e moderna “casa” dalle vele bianche, che condurrà i bambini e adolescenti con disabilità gravi e gravissime nel viaggio verso il miglioramento della loro qualità di vita.

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cosa abbiamo realizzato

  • IDEAZIONE INIZIATIVA NATALE 2020
  • CAMPAGNA PUBBLICITARIA
  • LANDING PAGE INIZIATIVA
  • GADGET “Card auguri di Natale”
  • LETTERA CARTACEA DONATORI
  • CREAZIONE SUPPORTI DI COMUNICAZIONI SU TUTTI I CANALI
  • GESTIONE SOCIAL ADVERTISING
  • AFFIANCAMENTO E CONSULENZA PER TUTTA L’ATTIVITA’
  • IDEAZIONE INIZIATIVA NATALE 2020

IDEAZIONE INIZIATIVA NATALE 2020

Giango ha raccolto le esigenze del cliente e ideato un progetto di promozione e per la raccolta fondi che tenesse conto del poco tempo a disposizione e del budget a disposizione.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

E’ stato ideato il claim e il visual dell’iniziativa per raccontare i valori e gli obiettivi che la Fondazione voleva raggiungere con questa iniziativa.

LANDING PAGE INIZIATIVA

Personalizzazione della landing page dedicata al progetto del Nuovo Ospedale e creazione di nuove pagine interne con form di contatto e di approfondimento sia per i cittadini che per le aziende interessate a sostenere la Fondazione.

GADGET “Card auguri di Natale”

Ideazione creativa e realizzazione di card digitali di auguri ottimizzate per l’invio sui canali social e WhatsApp.

LETTERA CARTACEA DONATORI

Ideazione e personalizzazione di una lettera cartacea da inviare alla lista donatori della Fondazione per informare dell’iniziativa e richiedere una donazione anche tramite bollettino postale.

CREAZIONE SUPPORTI DI COMUNICAZIONI SU TUTTI I CANALI

Ideazione creativa, adattamento e personalizzazione di tutti i materiali cartacei e digitali concordati con la Fondazione per la promozione dell’iniziativa.

GESTIONE SOCIAL ADVERTISING

Ideazione del messaggio promozionale, gestione e supervisione della promozione a pagamento su Facebook e Instagram nelle settimane in cui l’iniziativa è stata attivata.

AFFIANCAMENTO E CONSULENZA PER TUTTA L’ATTIVITA’

Giango è rimasto a disposizione del cliente per tutta la durata del progetto per affiancarlo sulle attività da realizzare, rispondere a domande e coordinare l’attività.

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I risultati

Oltre
100.000

Persone raggiunte

Oltre
100.000

Donazioni ricevute

Oltre
18.000€

Raccolti in tre settimane

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