Analisi

Come lo facciamo

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I servizi per l’analisi di Giango

I numeri sono importanti, è chiaro. Ma è importante scegliere quelli giusti. Ad esempio, sui social media contano, molto più del numero totale dei fan, le interazioni e i clic perché danno prova di una community attenta e partecipe alle tue iniziative.

A partire dalla strategia approvata a inizio lavori, il compito dell’analista è quello di misurare tutti gli obiettivi strumentali e misurabili e capire se li stiamo raggiungendo o meno. Sono quelli che vengono chiamati in maniera più generale KPI, Key Performance Indicator, indicatori chiave di prestazione: tutte quelle metriche che riflettono i tuoi risultati e ci dicono se siamo sulla buona strada o meno per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ma non solo. Le analisi, infatti, non vengono svolte solo durante o a fine attività: spesso è importante analizzare prima di iniziare il lavoro. Questo permetterà all’azienda di avere un quadro preciso della sua situazione e le renderà più semplice valutare e scegliere il percorso che dovrà fare nel periodo successivo.

Analizzare per migliorare se stessi

Il lavoro di Analisi non è mai fine a se stesso ma sempre legato ad un contesto e ad un obiettivo da raggiungere. Altrimenti è solo esercizio di stile.

Per questo i servizi che Giango offre nella famiglia Analisi sono:

  • Focus group
  • Competitor analysis
  • Brand Analysis
  • Benchmark sui competitor
  • Benchmark sul settore
  • Benchmark sul canale
  • Report analisi dati canali social
  • Siti web - reportistica e monitoraggio
  • Monitoraggio e reportistica dati attività di Web Marketing

Focus group

Per una analisi basata su una indagine con utenti, Giango può coordinare e realizzare la realizzazione di Focus Group. Solitamente vengono realizzati per l'acquisizione di riscontri e informazioni riguardo al brand, alla sua comunicazione e\o ai suoi nuovi prodotti.

Competitor analysis

Quando una azienda vuole rinnovare il proprio posizionamento comunicativo o conquistarne uno, è necessario prima di tutto capire come comunicano i propri Competitor. Le analisi sui competitor possono essere realizzate in modalità Desk, con una approfondita indagine online, oppure in modalità Field con interviste e questionari.

Brand Analysis

Una volta realizzata l’analisi dei competitor, è possibile individuare e definire il posizionamento comunicativo dell’azienda che vuole rinnovare la propria identità.

Benchmark sui competitor

Analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di comunicazione fra i competitor del Brand a partire da una lista definita dal cliente

Benchmark sul settore

Diversamente dall’analisi dei competitor, il Benchmark sul settore ha come obiettivo una analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di comunicazione nel settore di riferimento del Brand. Non è importante che le aziende individuate siano nostre competitor: il nostro scopo è infatti individuare degli esempi attività e strumenti che possano diventare una base di riflessione con l’azienda che vuole rinnovarsi.

Benchmark sul canale

Il Benchmark sul canale è una analisi qualitativa al fine di individuare gli esempi virtuosi di utilizzo di uno specifico canale di comunicazione. Questo tipo di analisi è molto verticale e approfondita e può contenere riferimenti a realtà anche lontane dal punto di vista merceologico dall’azienda che vuole rinnovarsi. L’obiettivo è capire, indipendentemente dal settore, cosa può essere davvero utile al nostro cliente.

Report analisi dati canali social

Si tratta di una reportistica periodica dei dati di accesso ai canali Social e delle interazioni del pubblico con i contenuti pubblicati. Di solito viene realizzata a trimestri o a semestri e contiene indicazioni quantitative e qualitative dei dati raccolti in vista del miglioramento della gestione nei mesi successivi.

Siti web - reportistica e monitoraggio

Analisi tramite piattaforma Google Analytics dei dati di accesso e fruizione dei siti. Di solito viene realizzata annuale o a semestri e contiene indicazioni quantitative e qualitative dei dati raccolti in vista del miglioramento della gestione nel periodo successivi.

Monitoraggio e reportistica dati attività di Web Marketing

Servizio di controllo e analisi dei dati e dei risultati raggiunti da un progetto di web marketing attivato. Questa analisi è fondamentale in quanto ha come obiettivo quello di valutare le attività svolte sia durante il loro svolgimento che al loro termine.

I NOSTRI SERVIZI TI HANNO INCURIOSITO?

Ecco dove puoi approfondire tutti gli altri servizi che Giango utilizza per l'analisi.

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